Idee:Ricerca realizzata su iniziativa della comunità dei ricercatori (2008/C 187/06)
La "ricerca di frontiera" su iniziativa dei ricercatori, nel quadro delle attività comunemente considerate come "ricerca di base", rappresenta un strumento fondamentale per conseguire benessere e progresso sociale, in quanto apre nuove opportunità di avanzamento scientifico e tecnologico e serve a produrre nuove conoscenze che porteranno a future applicazioni e mercati. Promuovendo la "ricerca di frontiera" in tutta l'UE, il programma specifico mira a porre la ricerca europea in una posizione di leadership, in qualità di innovatore e spesso precursore nel campo scientifico e tecnologico. Esso stimolerà inoltre lo scambio di idee, consentendo all'Europa di valorizzare meglio il proprio patrimonio di ricerca e di promuovere l'innovazione nell'evoluzione verso una società della conoscenza dinamica con benefici di lungo termine per la competitività dell'economia e del benessere europei. L'approccio adottato sarà quello della "ricerca su iniziativa dei ricercatori". Il programma finanzierà progetti realizzati dai ricercatori su temi di loro scelta nel campo di applicazione degli appelli a presentare proposte.