- Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria  - Università degli Studi Mediterranea

14 novembre: 3° bando del Tema NMP - “Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali e nuove Tecnologie di Produzione”
APRE, per conto del MiUR, promuove una giornata informativa nazionale, che si terrà a Roma il 14 novembre, sul tema “Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali e nuove Tecnologie di Produzione”, allo scopo di presentare il 3° bando del Tema NMP in uscita il 19 Novembre 2008 che ha una dotazione finanziaria di circa 140 milioni di euro. All’interno del più ampio 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea, la tematica NMP è probabilmente quella che coinvolge la più vasta tipologia di imprese e settori produttivi, da quelli ad alto valore aggiunto e fortemente tecnologici ai più “tradizionali” (es. tessile, costruzioni, calzaturiero, etc.). L’obiettivo strategico di NMP è sostenere la trasformazione del settore produttivo europeo, favorendo il passaggio da un’industria ad alta intensità di risorse ad un sistema industriale basato sulla conoscenza. Una particolare attenzione, all’interno del bando, è rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) con progetti a loro dedicati.