18 dicembre: Conferenza sulle politiche urbane europee - ANCI IDEALI
Il 18 dicembre 2008 a Roma, in Via dei Prefetti 46, Anci Ideali organizza in collaborazione con l'Anci una conferenza sulle politiche urbane in Europa. L'intento è quello di far partecipare le città italiane al crescente dibattito sulle città rilanciato dalla presidenza di turno francese.
Anci Ideali intende proporre il meglio delle esperienze europee affinché siano attivati anche per le città italiane tutti gli strumenti dell'UE e sia finalmente adottata una politica nazionale per lo sviluppo urbano. Invitati alla conferenza il ministro alle infrastrutture Altero Mattioli, alle politiche regionali Raffaele Fitto, alla semplificazione normativa Roberto Calderoli e alle attività produttive e politiche di sviluppo Claudio Scajola, che si confronteranno con i sindaci sulla richiesta di strategia e interventi nazionali a sostegno delle città.
Presenti alla conferenza anche l'Istituto Nicis dell'Aja e la Banca europea degli Investimenti, che in altri contesti urbani europei ha promosso l'attivazione di Fondi urbani per finanziare interventi di recupero urbano.