- Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria  - Università degli Studi Mediterranea

15 dibembre: Convegno di chiusura della Reteleader
Nell’ evento che sancisce la chiusura delle attività dell`unità di animazione, la Rete vuole proporre una riflessione su quanto fatto e sulle sfide future della nuova programmazione. Il convegno si svolgerà lunedì 15 dicembre dalle ore 9.30 presso il Centro Matteo Ricci, piazza della Pilotta n. 5 - Roma.
Il trasferimento del Leader nel mainstreaming ha aperto nuove prospettive e assicurato continuità nel tempo a questo prezioso strumento ma presenta anche criticità legate alla trasformazione del suo ruolo, all`organizzazione degli attori dello sviluppo rurale, al peso di questo metodo all`interno del più vasto programma di sviluppo rurale.
Il convegno è articolato in due sessioni plenarie:
• la prima parte della mattina, è una occasione per fare il punto su ``I risultati di Leader+``;
• la seconda parte, dedicata all`analisi de ``I Percorsi dei GAL italiani``, è finalizzata ad approfondire le problematiche incontrate e le soluzioni adottate per favorirne una migliore attuazione dell`Iniziativa.
Nel pomeriggio, si svolgerà una tavola rotonda su le ``Modalità di gestione, Implementazione e attuazione dell`Asse IV nelle Regioni italiane``.