Invito a presentare proposte — DG EAC/01/09 - TEMPUS IV
Il programma avrà lo scopo generale di contribuire a promuovere la cooperazione nel settore dell'istruzione superiore tra gli Stati membri dell'Unione europea e i paesi partner dell'area circostante. Il programma contribuirà in particolare a promuovere la convergenza volontaria con gli sviluppi europei nel settore dell'istruzione superiore secondo i principi dell'agenda di Lisbona e del processo di Bologna.
I due principali strumenti di cooperazione previsti dal presente invito a presentare proposte Tempus sono:
— progetti comuni: progetti con un'impostazione «dal basso verso l'alto» tendenti a modernizzare e riformare a livello istituzionale (universitario). I progetti comuni hanno lo scopo di modernizzare i curriculum universitari e la buona gestione mediante lo scambio di conoscenze tra le università, le organizzazioni e le istituzioni dall'UE e dai paesi partner e, se necessario, tra enti dei paesi partner,
— misure strutturali: progetti che hanno lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla riforma dei sistemi d'istruzione superiore nei paesi partner oltre che di migliorare la loro qualità e pertinenza, e di aumentare la convergenza con gli sviluppi europei. Le misure strutturali riguarderanno gli interventi destinati a sostenere la riforma strutturale dei sistemi d'istruzione superiore e lo sviluppo di un quadro strutturale strategico a livello nazionale.
(Scadenza: 28/04/2009)