- Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria  - Università degli Studi Mediterranea

Bando COST 2010 - Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica

L’ufficio di COST (“European COoperation in the filed of Scientific and Technical Research), fondato nel 1971 come struttura intergovernativa attiva nell’ambito della cooperazione europea nei settori scientifici e tecnici, ha pubblicato un nuovo bando per il sostegno di per azioni che contribuiscano allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico, culturale e sociale dell'Europa.

FINALITA': Stimolare le reti scientifiche europee nuove, innovative e interdisciplinari.

ATTIVITA' AMMISSIBILI: Riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine e azioni a largo raggio.

AMBITI TEMATICI:
1. biomedicina e scienze biologiche molecolari;
2. chimica e scienze e tecnologie molecolari;
3. scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente;
4. prodotti alimentari e agricoltura;
5. foreste e relativi prodotti e servizi;
6. persone, società, cultura e salute;
7. tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
8. materiali, fisica e nanoscienze;
9. trasporti e sviluppo urbano.

TIPO FINANZIAMENTO:Comunitario

SOGGETTI PROPONENTI: Università ed Enti di ricerca

CARATTERISTICHE SOGGETTI PROPONENTI:
Il bando è rivolto a reti di ricercatori provenienti da almeno 5 Stati Membri di COST

ENTITA' DEL FINANZIAMENTO: 100.000 euro annui

DURATA: 4 anni