- Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria  - Università degli Studi Mediterranea
Opportunità Finanziamento

Opportunità Finanziamento

Invito aperto - Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST)
La COST invita a presentare proposte per azioni che contribuiscano allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico, culturale e sociale dell'Europa. Le proposte che svolgono un ruolo di precursore per altri programmi europei e/o che implicano le idee di ricercatori nella fase iniziale di ricerca sono particolarmente gradite. La COST è strutturata in nove vasti settori:
• biomedicina e scienze biologiche molecolari;
• chimica e scienze e tecnologie molecolari;
• scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente;
• prodotti alimentari e agricoltura;
• foreste e relativi prodotti e servizi;
• persone, società, cultura e salute;
• tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
• materiali, fisica e nanoscienze;
• trasporti e sviluppo urbano.
Il campo di applicazione previsto per ciascun settore è illustrato sul sito www.cost.esf.org. Le proposte dovrebbero includere ricercatori provenienti da almeno cinque paesi della COST.


SWITCH-Asia:Produzione e consumo sostenibile in Asia - bando 2009
Il programma SWITCH Asia è destinato a promuovere prosperità economica e a ridurre la povertà nei Paesi asiatici attraverso il rafforzamento della cooperazione UE-Asia. Si sostengono azioni che favoriscano la crescita sostenibile e che abbiano un ridotto impatto ambientale. In particolare:
1. Produzione sostenibile: verranno finanziati progetti rivolti all'estensione al maggior numero di PMI di attività innovative per quanto riguarda la produzione e il consumo sostenibili;
2. Consumo sostenibile: verranno finanziati progetti destinati a generare azioni di supporto alle imprese asiatiche mirate all'adeguamento di queste ultime ai codici di condotta dei produttori internazionali.
(Scadenza: 27/02/2009)


Bando Interreg IV C
E’ stato pubblicato il secondo bando per la presentazione di proposte progettuali sul Programma Interreg IV C. Le priorità elencate nel bando sono: Innovazione e conoscenza economica e Ambiente e prevenzione dei rischi.
La finalità della priorità Innovazione e conoscenza economica è permettere il miglioramento di politiche, metodi e capacità nell’innovazione e la conoscenza economica delle autorità locali e regionali e di tutti gli stakeholders regionali. In particolare gli obiettivi sono:
a) Rafforzamento di ricerca, tecnologia ed innovazione mediante il miglioramento delle capacità regionali;
b) Promozione e possibilità per le imprese di sviluppare nuove iniziative di business;
c) Facilitare il commercio, in particolare per le PMI, nello sviluppo e in una crescita più innovativa;
d) Aiutare la ristrutturazione delle regioni che dipendono maggiormente dalle industrie tradizionali;
e) Promozione ed uso di nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione nel commercio;
f) Migliorare le politiche regionali per l’impiego;
g) Creare le condizioni per l’adattamento delle economie regionali ai maggiori cambiamenti socio-economici.
La finalità della priorità Ambiente e prevenzione dei rischi è permettere il miglioramento di politiche, metodi e capacità per quanto riguarda l’ambiente e la prevenzione dei rischi. In particolare gli obiettivi sono:
a) Sviluppo di piani e misure per prevenire e superare i rischi naturali e tecnologici;
b) Promozione e miglioramento dell’attività per la gestione sostenibile della acque;
c) Promozione e sviluppo di una prevenzione sostenibile degli sprechi e gestione del movimento di una società del riciclo;
d) Promozione e sviluppo delle azioni collegate alla biodiversità e alla preservazione del patrimonio naturale, specialmente nei siti NATURA 2000;
e) Stimolare l’uso di energia efficiente e lo sviluppo di energie rinnovabili, cosi come un miglior coordinamento dei sistemi di gestione dell’energia efficiente e promozione sostenibile dei trasporti;
g) Miglioramento dell’attrattività del territorio.
(Scadenza: 30/01/2009)


Pro-Invest - Invito a presentare proposte – Azioni di rafforzamento istituzionale degli organismi intermediari
Il Programma Pro-Invest, attraverso il presente bando, intende sostenere gli organismi intermediari, collocati a metà strada tra settore pubblico e privato, nel loro contributo allo sviluppo del settore privato dei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico). Allo stesso tempo, si vuole che questi organismi sviluppino azioni integrate per contribuire a creare nelle diverse regioni ACP tutte le condizioni favorevoli alla promozione degli investimenti, al trasferimento di conoscenze ed alla fornitura di servizi di qualità, sia nei confronti del settore privato ACP che di parti esterne interessate.
In particola il bando mira a:
- Rafforzare il dialogo tra settore privato e amministrazioni pubbliche;
- Rafforzare la capacità degli organismi intermediari dei Paesi ACP di offrire migliori servizi alle imprese private;
- Promuovere la cooperazione e la conoscenza reciproca tra mondo finanziario dell’Unione Europea e dei Paesi ACP;
- Favorire la messa in rete di organismi intermediari provenienti da Unione Europea, Paesi ACP e, se possibile, altre aree.
(Scadenza: 15/12/2008)


Invito a presentare proposte – Programma UE-ACP di sostegno alle imprese culturali dei Paesi ACP
Facendo seguito all’art.27 dell’Accordo di partenariato ACP-UE (Accordo di Cotonou), il Programma intende contribuire al sostegno ed allo sviluppo del settore culturale dei Paesi ACP. In particolare, il bando mira ad accrescere il livello professionale degli attori e operatori culturali dei Paesi ACP, unitamente alla qualità di beni e servizi culturali prodotte dalle stesse Regioni. Sono previsti due tipi di interventi candidabili: progetti pluriennali e azioni pilota.
Gli obiettivi specifici sono:
- Rafforzare le strutture esistenti, sia di organismi di professionisti che di network, che costituiscono le filiere delle imprese culturali operanti nei Paesi ACP;
- Rafforzare le competenze tecniche, artistiche, amministrative e commerciali di attori e operatori culturali attraverso attività di formazione, laboratori, soggiorni all’estero;
- Promuovere la mobilità internazionale dei soggetti che si occupano di cultura e la circolazione tra i Paesi ACP di informazioni, opere e prodotti artistici prodotti dagli stessi Paesi ACP;
- Valorizzare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale detenuto dalle Regioni ACP.
(Scadenza: 28/11/2008)


Bando per la raccolta di Progetti Congiunti di Ricerca Scientifica e Tecnologica nell'ambito del Programma Esecutivo di Collaborazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Comunità Francese del Belgio per il periodo 2009-2010"
Presentazione di progetti di ricerca congiunti fra ricercatori dei due Paesi per incentivare l’attività di ricerca scientifica e tecnologica tra Italia e Comunità francese del Belgio. Il finanziamento avviene a favore della mobilità dei ricercatori con cittadinanza dei due Paesi firmatari. Sono ammessi anche tutti i ricercatori, cittadini dell'Unione Europea.