- Universitą degli Studi Mediterranea Universitą degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria  - Universitą degli Studi Mediterranea
Opportunitą Finanziamento

Opportunitą Finanziamento

Invito a presentare proposte - Esercizi nel campo del meccanismo comunitario di protezione civile
La Commissione europea, direzione generale dell'Ambiente, unità per la Protezione civile, pubblica un invito a presentare proposte finalizzato alla selezione di esercizi di simulazione nel campo della protezione civile atti a beneficiare di un aiuto finanziario nel quadro della decisione del Consiglio che istituisce uno strumento finanziario per la protezione civile, adottata il 5 marzo 2007 (2007/162/CE), e in virtù della decisione del Consiglio che istituisce un meccanismo comunitario di protezione civile (rifusione), adottata l'8 novembre 2007 (2007/779/CE, Euratom). Detto aiuto finanziario sarà concesso sotto forma di sovvenzioni.
L'obiettivo è quello di migliorare la protezione civile nella preparazione e nella risposta alle emergenze, oltreché fornire un ambiente di testing e di opportunità di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti in materia di interventi di soccorso nell'ambito del meccanismo comunitario di protezione civile.
(Scadenza: 14/12/2008)


LIFE+ Invito a presentare proposte 2008
Secondo bando relativo al programma LIFE+, lo strumento comunitario volto a contribuire alla conservazione della natura e della biodiversità, alla formulazione e all'attuazione della politica e della legislazione comunitaria in materia ambientale e a promuovere lo sviluppo sostenibile.
Il bando riguarda tutte e tre le componenti del programma.
LIFE+ Natura e Biodiversità: Contribuire all'attuazione della politica e della normativa comunitaria in materia di natura e biodiversità.
LIFE+ Politica e governance ambientale: Contribuire all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientale, compresa l'integrazione dell'ambiente nelle altre politiche.
LIFE+ Informazione e comunicazione: a) assicurare la diffusione delle informazioni e sensibilizzare alle tematiche ambientali, compresa la prevenzione degli incendi boschivi; b) sostenere misure di accompagnamento quali informazione, azioni e campagne di comunicazione, conferenze e formazione (compresa la formazione in materia di prevenzione degli incendi boschivi).


Buildings Platform – Seconda Fase
La Commissione Europea, nell’ambito del Programma Energia intelligente-Europa, pubblica un bando di gara volto a sostenere la piena e appropriata realizzazione della Direttiva sul rendimento energetico nell'edilizia (2002/91/CE) e la sua futura evoluzione.
Le attività principali consisteranno nella costituzione di strumenti atti a garantire la diffusione delle informazioni contenute nella Direttiva sul rendimento energetico nell'edilizia al fine di aiutare gli Stati membri e coloro che occupano gli edifici a promuovere la realizzazione di misure concrete di risparmio energetico negli edifici.