- Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria  - Università degli Studi Mediterranea
Opportunità Finanziamento

Opportunità Finanziamento

Bando COST 2010 - Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica
Bando COST 2010 - Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica

L’ufficio di COST (“European COoperation in the filed of Scientific and Technical Research), fondato nel 1971 come struttura intergovernativa attiva nell’ambito della cooperazione europea nei settori scientifici e tecnici, ha pubblicato un nuovo bando per il sostegno di per azioni che contribuiscano allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico, culturale e sociale dell'Europa.

FINALITA': Stimolare le reti scientifiche europee nuove, innovative e interdisciplinari.

ATTIVITA' AMMISSIBILI: Riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine e azioni a largo raggio.

AMBITI TEMATICI:
1. biomedicina e scienze biologiche molecolari;
2. chimica e scienze e tecnologie molecolari;
3. scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente;
4. prodotti alimentari e agricoltura;
5. foreste e relativi prodotti e servizi;
6. persone, società, cultura e salute;
7. tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
8. materiali, fisica e nanoscienze;
9. trasporti e sviluppo urbano.

TIPO FINANZIAMENTO:Comunitario

SOGGETTI PROPONENTI: Università ed Enti di ricerca

CARATTERISTICHE SOGGETTI PROPONENTI:
Il bando è rivolto a reti di ricercatori provenienti da almeno 5 Stati Membri di COST

ENTITA' DEL FINANZIAMENTO: 100.000 euro annui

DURATA: 4 anni
DATA DI SCADENZA: 24/09/2010

ULTERIORI INFORMAZIONI:
Presentazione proposta preliminare: 24 Settembre 2010
Presentazione proposta completa: 12 Novembre 2010


5 luglio - La ricerca scientifica area strategica per lo sviluppo della Calabria
La Regione Calabria, Assessorato alla Cultura e Ricerca Scientifica, e Unioncamere Calabria, promuovono l’evento “La ricerca scientifica area strategica per lo sviluppo della Calabria”, giornata di approfondimento e di promozione dell’innovazione e della cooperazione tecnologica che si svolgerà il 5 luglio 2010 presso l’Hotel 501 a Vibo Valentia.

L’evento si prefigge l’obiettivo di approfondire le opportunità offerte dalla costituzione dei Poli di Innovazione regionale prima di procedere alla nuova emanazione del bando e di verificare lo stato dell'arte di tali Poli, i programmi futuri realmente cantierabili e di interesse per le imprese calabresi, il grado di attrattività per l'interconnessione con imprese anche extra regionali, oltre che gli eventuali suggerimenti tecnici per il nuovo bando.
La giornata, oltre agli interventi programmatici, si svilupperà anche attraverso la realizzazione di importanti laboratori tematici, uno per ogni polo di innovazione.

La partecipazione all’evento è libera ma è richiesto l’accreditamento entro il prossimo 30 giugno.
In allegato il programma.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare la Segreteria Organizzativa: Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network tel. 0968/51481 fax 0968/53491, e-mail: bridge@unioncamere-calabria.it


Bando per la concessione di agevolazioni agli investimenti e allo start up di microimprese di nuova costituzione
La Regione Calabria ha pubblicato sul BUR Calabria di lunedi 21 dicembre 2009 (Supplemento straordinario n. 1 al n. 51 del 18 dicembre 2009 – parte III) il Bando per la concessione di agevolazioni agli investimenti e allo start up di microimprese di nuova costituzione. Le Risorse disponibili ammontano a € 15.000.000,00 e la scadenza presentazione delle domande: 80 giorni dalla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Regione Calabria


DM MISE 23/07/09 nuovo regime di aiuto in favore di investimenti produttivi
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28/11/2009 il decreto del 23 Luglio 2009 del Ministero dello Sviluppo Economico che ha istituito un nuovo regime di aiuto in favore di investimenti produttivi.
Il decreto prevede i criteri, le condizioni e le modalità di concessione di agevolazioni in favore della realizzazione di investimenti produttivi, riguardanti le aree tecnologiche individuate dall'articolo 1, comma 842 della predetta legge n. 296/2006 e per interventi ad esse connessi e collegati, finalizzati a:
a) sviluppo di piccole imprese di nuova costituzione;
b) industrializzazione dei risultati di programmi qualificati di ricerca o di sviluppo sperimentale;
c) realizzazione di programmi di investimento volti al risparmio energetico e/o alla riduzione degli impatti ambientali delle unità produttive interessate;
d) perseguimento di specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale
Definizioni
a) Per piccole imprese di nuova costituzione si intendono quelle costituite non prima di ventiquattro mesi alla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni;
b) per programmi di ricerca e sviluppo sperimentale qualificati si intendono quelli che presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
- sono realizzati in collaborazione con Organismi di ricerca;
- sono agevolati sulla base di norme comunitarie, statali e regionali finalizzate alla promozione di attività di ricerca e sviluppo sperimentale, sempreché completamente realizzati da non oltre 24 mesi alla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni;
- deposito di un brevetto da parte dell’impresa prima della data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo c/impianti e/o contributo in c/interessi e/o finanziamento agevolato e/o garanzia secondo le intensità massime previste, per dimensione di impresa beneficiaria e per ciascuna area ammissibile, dalla Carta degli aiuti a finalità regionale approvata dalla Commissione europea per il periodo 2007–2013.
Il Ministro dello sviluppo economico stabilisce, con propri decreti, in relazione a ciascuna delle tipologie di intervento i termini, le modalità e le procedure per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni, i criteri di selezione e valutazione, nonché l’eventuale ricorso a soggetti terzi per la gestione di una o più fasi del procedimento.


Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro «Cooperazione 2009» - FP7-ENERGY-2009-BRAZIL
Questo invito a presentare proposte riguarda il programma di lavoro adottato con decisione C(2008) 6827 della Commissione, del 17 novembre 2008
Gli obiettivi sono:
- ricerca di progetti finalizzati allo sviluppo di nuove conoscenze;
- nuove tecnologie, prodotti, incluso il coordinamento scientifico, attività di dimostrazione o condivisione di risorse comuni per la ricerca al fine di migliorare la competitività europea o di affrontare le principali esigenze della società.
In particolare le attività riguarderanno:
- ricerca e sviluppo tecnologico;
- attività di dimostrazione, destinate a dimostrare la validità delle nuove tecnologie che offrono un vantaggio economico potenziale;
- attività di gestione, oltre alla gestione tecnica dei singoli lavori;
- formazione dei ricercatori e del personale.
(Scadenza: 05/05/2009)


Programma di scambio per il personale di ricerca - FP7-PEOPLE-2009-IRSES
Il Programma internazionale di scambio per il personale di ricerca (FP7-PEOPLE-2009-IRSES) sostiene partenariati nel settore della ricerca attraverso lo scambio di personale e attività di networking tra organizzazioni di ricerca europee e organizzazioni di Paesi terzi, ossia Paesi con cui l'UE ha in essere o sta per concludere accordi di collaborazione in materia di RST o Paesi della politica europea di vicinato. Verrà in sostanza fornito supporto alle organizzazioni di ricerca per l’avvio o il consolidamento di una cooperazione di ricerca a lungo-termine attraverso un programma congiunto di scambio di ricercatori per brevi periodi.
Questo invito a presentare proposte riguarda il programma di lavoro «Persone» 2009 adottato dalla Commissione con decisione C(2008) 4483 della Commissione, del 22 agosto 2008.
(Scadenza: 27/03/2009)


Finanziamento Marie Curie di programmi nazionali e internazionali - FP7-People-Cofund-2008
Marie Curie COFUND è volta ad aumentare la mobilità transnazionale per la formazione e lo sviluppo della carriera dei ricercatori esperti, in linea con gli obiettivi fissati dal programma " Persone". Gli obiettivi sono:
- Aiutare programmi di borse di studio regionali, nazionali o internazionali;
- Aumentare la mobilità transnazionale dei ricercatori e / o per migliorare il lavoro e l'occupazione degli stessi.
I beneficiari sono:
• enti pubblici preposti al finanziamento e alla gestione di programmi di borse di studio, ad esempio, ministeri, commissioni nazionali di ricerca, accademie di ricerca, consigli o agenzie;
• altri enti pubblici o privati, comprese le grandi organizzazioni di ricerca, che finanziano e gestiscono programmi di borse di studio
• organismi di livello internazionale che eseguono sistemi comparabili a livello europeo come parte della loro missione.
(Scadenza: 19/02/2009)


EUROPE INNOVA – Invito a presentare proposte
La Commissione Europea invita a presentare proposte per lo sviluppo di piattaforme di innovazione europee per la cooperazione transnazionale in materia di cluster, di servizi ad alto contenuto di conoscenza, di ecoinnovazione e per la promozione di strumenti e nuovi servizi di supporto all’innovazione.
L'obiettivo generale delle Piattaforme INNOVA è favorire tutte le forme di innovazione tecnologica e non tecnologica attraverso attività che sviluppano e verificano con le PMI nuovi e migliori soluzioni innovative.
Le azioni previste sono:
Azione 1: Piattaforma di Innovazione Europea per i Cluster (Cluster-IP)
Azione 2: Piattaforma di Innovazione Europea per i servizi ad alto contenuto di conoscenza (KISIP)
Azione 3: Piattaforma di Innovazione Europea per l’Ecoinnovazione (Eco–IP)
Azione 4: Promozione di strumenti e nuovi servizi di supporto all’innovazione.
(Scadenza: 12/02/2009)


Start up your dream: premio per idee innovative di impresa
“Start up your dream" è il premio, promosso da Finanzastraordinaria e patrocinato dall'IBAN, l'Associazione italiana dei business angels, che si rivolge a giovani imprenditori o aspiranti imprenditori in possesso di una idea innovativa che desiderino trovare gli strumenti tecnici e la consulenza professionale necessarie per poter attuare il proprio progetto.
La migliore idea imprenditoriale vincerà una consulenza di tre mesi da parte di un Team di professionisti per portare a realizzazione il progetto.
(Scadenza: 31/03/2009)


FP7-People-2009-NIGHT: Notte dei ricercatori 2009
La direzione generale della Ricerca della Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per l'evento "Notte dei ricercatori 2009".
L'invito è rivolto a organizzazioni degli Stati membri dell'Unione Europea e degli Stati associati. I progetti proposti devono avere una durata massima di sette mesi.
La notte dei ricercatori europei è un evento pan-europeo che coinvolge una vasta gamma di organizzazioni scientifiche e di ricerca, inclusi musei, laboratori e istituti universitari, che ospiteranno una varietà di eventi di divertimento che si protrarranno fino a tarda notte. L'obiettivo è quello di dare al pubblico, e in particolare ai giovani, l'opportunità di incontrare ricercatori nel contesto di attività festose e divertenti, e di far emergere l'attrattiva di intraprendere la carriera di ricercatore.
(Scadenza: 14/01/2009)


FP7-REGPOT-2009-1/2: Invito a presentare proposte nell'ambito dell'azione Potenziale di ricerca
Nell’ambito del programma specifico di RST “Capacità”, linea di attività “Potenziale di ricerca”, è stato pubblicato un bando relativo alle seguenti azioni:
"Liberare e rafforzare il potenziale degli enti di ricerca stabiliti nelle regioni di Convergenza dell’UE e nelle regioni ultraperifiche" [ID: FP7-REGPOT-2009-1]. Questa azione ha lo scopo di consentire ad enti di eccellenza o emergenti delle regioni indicate, che lavorano su qualsiasi tema di ricerca interessato dal 7° programma quadro, di acquisire capacità per sviluppare appieno il loro potenziale di ricerca e partecipare ad attività di cooperazione europea;
“Cooperazione internazionale" [ID: FP7-REGPOT-2009-2]. L’obiettivo di questa azione è favorire lo sviluppo di partnership tra enti di ricerca dei Paesi partner del Mediterraneo e centri di eccellenza esistenti o emergenti delle regioni di Convergenza dell’UE, delle regioni ultraperifiche, degli Stati membri UE e/o dei Paesi associati, attraverso azioni di gemellaggio.
(Scadenza: 13/02/2009)


FP7-People-2009-RG: Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro «Persone» 2009
La direzione generale della Ricerca della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per i contributi di reintegrazione Marie Curie.
L'invito è composto di due parti: i contributi di reintegrazione Marie Curie (ERG) e i contributi di reintegrazione internazionale Marie Curie (IRG). Mentre ambedue sono rivolti a ricercatori con esperienza, i candidati per gli ERG devono beneficiare al momento della candidatura, o devono aver beneficiato in passato, di un'azione di formazione o di mobilità nell'ambito di uno dei Programmi quadro della Commissione europea per almeno 18 mesi. Per poter ottenere un IRG, i candidati devono, al momento della candidatura, essere cittadini di uno degli Stati membri o di un Paese associato e devono aver svolto attività di ricerca in un Paese terzo per almeno tre anni.
Le proposte possono essere presentate su base continuativa. Tuttavia, ci sono due date di scadenza (il 2 aprile e l'8 ottobre 2009). Dopo la seconda data di scadenza il bando rimane aperto fino alla pubblicazione di un bando successivo, ma non oltre il 31 dicembre 2009.
Il finanziamento CE indicativo complessivo per il bando ammonta a 31 Mln EUR.


"DALLA RICERCA ALL'IMPRESA" – Avviso selezione di idee imprenditoriali
Nell’ambito del progetto STRETTO (System for the Territorial Research and the Technological Transfer Organised), possono essere presentate iniziative imprenditoriali che abbiano come obiettivo principale la creazione d’impresa, partendo dall’attività di ricerca sviluppata all’interno dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università degli Studi di Messina. Le proposte potranno riguardare qualsiasi settore economico di attività.
Possono presentare proposte di nuove iniziative imprenditoriali soggetti che operano all’interno dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università degli Studi di Messina. In particolare potranno essere presentate proposte da parte di:
a) docenti e ricercatori universitari;
b) titolari di assegni di ricerca, di borse di studio post-laurea e post-dottorato;
c) laureandi, allievi dei corsi di laurea triennale o specialistica, di master universitari e di dottorati;
d) laureati, specializzati, dottori di ricerca, borsisti, assegnisti di ricerca;
e) dipendenti dell’Università appartenenti al personale tecnico-amministrativo.
Tra le proposte ritenute idonee a sviluppare opportunità economico-imprenditoriali verranno selezionate le cinque idee che saranno supportate nella realizzazione di un business plan, finalizzato alla presentazione dell’idea di business a potenziali finanziatori.
(Scadenza: 11/11/2008)


Bando per la presentazione di idee imprenditoriali innovative - Progetto C.R.E.S.C.I.T.A.
Calpark S.C.p.A. - Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria è il Promotore ed Attuatore del progetto C.R.E.S.C.I.T.A. - “Conoscenza Ricerca E Sviluppo per l’avvio in Calabria di Imprese a Tecnologia Avanzata”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi del Decreto Ministeriale del 27 gennaio 2005.
Il progetto C.R.E.S.C.I.T.A. mira alla realizzazione in Calabria di azioni di promozione, assistenza tecnico ed economico-finanziaria, attraverso la creazione di un centro servizi interdisciplinare, ospitante, tra l’altro, un incubatore, che offra servizi e assistenza per l’avvio di imprese innovative operanti in comparti ad elevato impatto tecnologico, generate prioritariamente dalla ricerca di eccellenza svolta dalle strutture universitarie e dagli enti di ricerca principalmente nei seguenti settori:
- Scienze e tecnologie per la qualità della vita e della salute;
- Scienze e tecnologie dei materiali e nano-tecnologie;
- Scienze e tecnologie per una società dell’informazione e della comunicazione.
In particolare con il presente bando, Calpark S.C.p.A. intende selezionare fino ad un massimo di 40 idee innovative di creazione di impresa per l’accesso ai servizi offerti nella fase di “pre-incubazione: formazione, consulenza e assistenza”.
(Scadenza: 20/11/2008)


7° Programma Quadro RST programmi "Cooperazione" e "Capacità" 2008 e 2009
Nell'ambito dei programmi di lavoro "Cooperazione" e "Capacità" 2008 e 2009 del 7° Programma Quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013), sono stati pubblicati vari inviti a presentare proposte.

Programma specifico “Cooperazione”
1. Salute
FP7-HEALTH-2009-single-stage (Scadenza 03/12/2008)
FP7-HEALTH-2009-two-stage (Scadenza 03/12/2008)

2. Prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologie
FP7-KBBE-2009-3 (Scadenza 15/01/2009)

5. Energia
FP7-ENERGY-2009-1 (Scadenza 25/11/2008)
FP7-ENERGY-2009-2 (Scadenza 29/04/2009)
FP7-ENERGY-2009-3 (Scadenza 25/11/2008)

6. Ambiente (ivi compresi i cambiamenti climatici)
FP7-ENV-2009-1 (Scadenza 08/01/2009)

8. Scienze socioeconomiche e scienze umanistiche
FP7-SSH-2009-A (Scadenza 13/01/2009)
FP7-SSH-2009-B (Scadenza 13/01/2009)
FP7-SSH-2009-C (Scadenza 13/01/2009)

9. Spazio
FP7-SPACE-2009-1 (Scadenza 04/12/2008)

10. Sicurezza
FP7-SEC-2009-1 (Scadenza 04/12/2008)

INVITO CONGIUNTO:Temi 2: Prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologie,4: Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione,5: Energia e 6: Ambiente (ivi compresi i cambiamenti climatici)
FP7-2009-BIOREFINERY_CP (Scadenza 02/12/2008)
FP7-2009-BIOREFINERY_CSA (Scadenza 02/12/2008)

Programma specifico “Capacità”
2. Ricerca a favore delle PMI
PMI FP7-SME-2008-2 (Scadenza 18/12/2008)
FP7-SME-2008-3 (Scadenza 31/10/2008)
FP7-SME-2009-1 (Scadenza 27/01/2009)

3. Regioni della conoscenza
FP7-REGIONS-2009-1 (Scadenza 27/01/2009)

5. Scienza e società
FP7-SCIENCE-IN-SOCIETY-2009-1 (Scadenza 13/01/2009)

7. Attività di cooperazione internazionale
FP7-INCO-2009-1 (Scadenza 12/01/2009)
FP7-INCO-2009-2 (Scadenza 12/01/2009)
FP7-INCO-2009-4 (Scadenza 12/01/2009)
FP7-INCO-2009-5 (Scadenza 12/01/2009)


Eurostars – Invito a presentare proposte
Il Programma Eurostars pubblica il secondo invito a presentare proposte per progetti di ricerca condotti dalle PMI e orientati al mercato. Lo strumento mira a stimolare e sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi direttamente commercializzabili sul mercato. Saranno finanziati i progetti di ricerca orientati al mercato della durata massima di tre anni e condotti in ogni settore tecnologico, ad eccezione della difesa. Entro due anni dal completamento del progetto, il prodotto, processo o servizio dovrà essere pronto per essere lanciato sul mercato. I Progetti devono essere obbligatoriamente guidati da una PMI, ma possono essere aperti ad altre tipologie di partecipanti, quali università, organizzazioni di ricerca e grandi aziende.


Idee:Ricerca realizzata su iniziativa della comunità dei ricercatori (2008/C 187/06)
La "ricerca di frontiera" su iniziativa dei ricercatori, nel quadro delle attività comunemente considerate come "ricerca di base", rappresenta un strumento fondamentale per conseguire benessere e progresso sociale, in quanto apre nuove opportunità di avanzamento scientifico e tecnologico e serve a produrre nuove conoscenze che porteranno a future applicazioni e mercati. Promuovendo la "ricerca di frontiera" in tutta l'UE, il programma specifico mira a porre la ricerca europea in una posizione di leadership, in qualità di innovatore e spesso precursore nel campo scientifico e tecnologico. Esso stimolerà inoltre lo scambio di idee, consentendo all'Europa di valorizzare meglio il proprio patrimonio di ricerca e di promuovere l'innovazione nell'evoluzione verso una società della conoscenza dinamica con benefici di lungo termine per la competitività dell'economia e del benessere europei. L'approccio adottato sarà quello della "ricerca su iniziativa dei ricercatori". Il programma finanzierà progetti realizzati dai ricercatori su temi di loro scelta nel campo di applicazione degli appelli a presentare proposte.


Bando ICE – internazionalizzazione del sistema universitario e integrazione con il mondo imprenditoriale
In un’ottica di internazionalizzazione, l’Accordo-quadro (siglato il 12 Dicembre 2007 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istituto nazionale per il Commercio con l’Estero e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane) ha come finalità primaria l’integrazione fra il sistema universitario e il mondo delle imprese per favorire la creazione e lo scambio della conoscenza, la ricerca e la formazione. In particolare, la finalità è quella di valorizzare le Università italiane nelle loro interconnessioni con il sistema economico nazionale e con le omologhe estere, sotto la duplice veste di: soggetti a cui è demandata prioritariamente la creazione di conoscenza e l’alta formazione, fattori fondamentali per lo sviluppo e la crescita del sistema Paese; canali per l’acquisizione, lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze specialistiche e innovative, che fanno da supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese e di acquisizione di una maggiore competitività.


Bando per il sostegno ai processi di innovazione tecnologica da parte delle Micro, Piccole e Medie Imprese della provincia di Reggio Calabria.
La Camera di Commercio di Reggio Calabria intende promuovere il cambiamento del modello di business sempre più richiesto dalla crescente competitività dei mercati mondiali, favorendo la creazione e lo sviluppo di imprese innovative che costituiscono la forza motrice dell'occupazione e della crescita economica. A tale scopo si pone l'obiettivo di promuovere, accrescere e stimolare la propensione delle imprese verso investimenti aziendali tecnologicamente innovativi, connessi o meno all'ottenimento o utilizzo di brevetti, ritenuti fattori determinanti per l'acquisizione di un rilevante vantaggio competitivo sui mercati nazionali ed esteri, intervenendo con agevolazioni finanziarie a favore delle piccole e medie imprese del proprio territorio. In questa logica, la Camera di Commercio si propone di premiare l'impresa reggina maggiormente orientata all'innovazione radicale e che, al contempo, ha saputo creare valore, attraverso la previsione di uno stanziamento per l'assegnazione di n.2 "Premi per l'Innovazione" di € 5.000 ciascuno.


Bando per sostegno ai processi di brevettazione europea ed internazionale da parte delle imprese della provincia di Reggio Calabria – Edizione 2008
La Camera di Commercio di Reggio Calabria intende sostenere i processi rivolti all'ottenimento del brevetto all'estero da parte delle imprese della provincia di Reggio Calabria, al fine di accrescere e stimolare la propensione di tali soggetti a tutelare anche all'estero le innovazioni introdotte nei propri prodotti e processi, ritenute fattori determinanti per l'acquisizione di un rilevante vantaggio competitivo sui mercati internazionali. A tal fine ha previsto uno stanziamento complessivo di € 30.000,00 per contributi in conto capitale finalizzati a sostenere le imprese della provincia di Reggio Calabria che abbiano attivato un processo volto all'ottenimento di un brevetto europeo, internazionale o estero.


Bandi Industria 2015: “Nuove tecnologie per il Made in Italy”
L’ambito d’intervento Made in Italy prevede la concessione di agevolazioni a favore di programmi finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi e/o servizi caratterizzati da un elevato livello di innovazione tecnologica ed organizzativa e da un impatto di sistema e/o filiera.
In particolare è articolato sui seguenti due livelli:
a) livello dei sistemi di filiera
1) sistema moda;
2) sistema casa;
3) sistema alimentare;
4) sistema della meccanica;
b) livello delle soluzioni tecnologiche che sostengono l’innovazione di prodotto e di processo dei sistemi di filiera di cui alla lettera a)
1) tecnologie dei nuovi materiali;
2) tecnologie abilitanti nell’ambito dell’informatica, dell’organizzazione, della logistica e della distribuzione.


Incentivi per la Promozione della Certificazione dei Sistemi di Qualita' - Legge 598/94 art. 11
La finalità dell’intervento è quello di stimolare e sostenere lo sviluppo di una cultura e di una pratica di innovazione nel tessuto produttivo regionale. In tale contesto l’innovazione viene considerata non solo dal punto di vista tecnologico, ma nella sua complessità come un insieme di tecnologie, competenze e soluzioni la cui adozione ed implementazione può impattare positivamente su tutta la catena del valore dell’impresa.
In particolare, considerato che un fattore strategico, per la crescita della competitività delle imprese calabresi è il miglioramento delle funzioni di organizzazione aziendale, con il presente bando si intende agevolare prioritariamente i progetti particolarmente orientati verso tale tipologia di innovazione.


Programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP) (2007-2013)
Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione offrono grandi opportunità alle PMI per migliorare i loro prodotti, servizi e processi aziendali. Il programma, quindi, mira a:
• Accelerare la diffusione a livello europeo di servizi di interesse pubblico a beneficio diretto delle PMI. Ciò contribuirà a aprire e sviluppare ulteriormente i mercati dei servizi per tutte le
imprese;
• Contribuire ad evitare la frammentazione del mercato europeo per progetti innovativi basati sulle TIC, in particolare nei settori di pubblico interesse. Questo aprirà nuove opportunità e di sostegno la crescita e lo sviluppo di PMI innovative che possono quindi beneficiare di mercati più ampi per la diffusione delle loro innovazioni;
• Finanziare la partecipazione delle PMI a fornire soluzioni basate su TIC innovative in
attività di rete insieme con i principali utilizzatori di queste soluzioni.


Bando Reggio Innovazione 2008
La Camera di Commercio di Reggio Calabria, al fine di favorire la diffusione dell'innovazione e l'utilizzo dei risultati della ricerca, promuove un premio per l'innovazione riservato a micro, piccole e medie imprese, ricercatori e dottori di ricerca operanti in Calabria. L’iniziativa nasce in un’ottica di collaborazione della Camera di Commercio di Reggio Calabria con il mondo universitario, anche in coerenza con le convenzioni programmatiche siglate dalla Camera con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e con l’Università della Calabria.