- Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria  - Università degli Studi Mediterranea
Opportunità Finanziamento

Opportunità Finanziamento

Invito a presentare proposte 2009 programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT PSP) nel quadro del programma quadro CIP
Il programma specifico CIP ICT-PSP (Policy support programme) è uno dei principali strumenti finanziari del quadro strategico 2010, adottato nel 2005 dall’Unione Europea per le politiche sulla società dell’informazione ed i media, e che individua 3 priorità: completare il processo di creazione di un singolo spazio europeo delle informazioni; rafforzare investimenti e innovazione nella ricerca ICT; contribuire ad una società dell’informazione europea veramente inclusiva. L’obiettivo è stimolare l’innovazione e la competitività per accelerare lo sviluppo di una società dell’informazione sostenibile, competitiva, innovativa e inclusiva sostenendo tramite l’ uso migliore dell’ ICT e lo sfruttamento del digital content da parte dei i cittadini, delle amministrazioni e delle imprese.
I temi del bando 2009 sono:
Tema 1: ICT per la salute, l’invecchiamento della popolazione e l'inclusione sociale;
Tema 2: biblioteche digitali;
Tema 3: ICT per la governance e le amministrazioni;
Tema 4: ICT per l’efficacia energetica e l’ambiente;
Tema 5: web multilingue;
Tema 6: informazione per il settore pubblico;
Tema 7: evoluzione dell’internet e sicurezza;
Tema 8: innovazione, esperienza dell’utente e living labs.
(Scadenza: 02/06/2009)


Studio relativo al monitoraggio dell'e-accessibility
La Commissione Europea, DG Società dell’Informazione e Media, riapre i termini di una bando di gara d’appalto per uno studio sull’ “e-accessibility”. L’oggetto dello studio è monitorare lo status di implementazione degli strumenti di “e-accessibility” e valutare i risultati ottenuti dall’inclusione digitale. In particolare il contraente dovrà:
- elaborare una “Relazione sullo status di attuazione dell’e-accessibility” nei paesi selezionati;
- garantire una diretta e attiva interazione con gli attori chiave coinvolti per la realizzazione dello studio. Questo compito include l'organizzazione di seminari al fine di raccogliere informazioni e per stimolare lo scambio di esperienze tra i responsabili decisionali nei paesi selezionati;
- definire, sviluppare e applicare una metodologia di analisi comparativa per monitorare i progressi e il confronto nel tempo della realizzazione dell’e-accessibility.
(Scadenza: 15/01/2009)


Media 2007 - Supporto per lo sviluppo di prodotti interattivi online e offline - EACEA/25/08
In conformità con le finalità del Programma MEDIA 2007, il Bando intende fornire sostegno, tramite sovvenzione, alle imprese indipendenti responsabili dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti interattivi innovativi, online e offline.
In particolare le azioni ammissibili sono:
- opere interattive per computer, internet, telefonia mobile, console per giochi compresi palmari che presentano un elevato grado di interattività, scenario ed innovazione;
- nuovi concetti di formato destinati alla televisione digitale, ad internet o a handset mobili in cui l'interattività ed elementi narrativi sono significativi.
(Scadenza: 17/11/2008)


FP7-ICT-2007-C Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
In linea con gli obiettivi del programma specifico Cooperazione, nell'ambito del tema Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, il presente bando mira soprattutto ad incentivare la ricerca nelle tecnologie future ed emergenti. In particolare tende a migliorare la competitività dell'industria europea e consentire all'Europa di dominare i futuri sviluppi nel settore delle TIC in modo che le esigenze della società e dell'economia siano soddisfatte. Il bando mira inoltre ad orientare ed incentivare le innovazioni di prodotto, servizi e processi attraverso l'uso delle TIC, affinchè i progressi realizzati vengano rapidamente trasformati in benefici per i cittadini, le imprese, l'industria e governi e contribuiscano a ridurre il divario digitale e l'esclusione sociale.
(Scadenza: 31/12/2008)


Interventi di sostegno finanziario alle piccole imprese per l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e le applicazioni Internet
Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali, la Camera di Commercio di Reggio Calabria intende sostenere le piccole imprese della provincia che realizzano progetti aziendali rivolti al miglioramento dell'efficienza organizzativa e gestionale, mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche. A tal fine il presente bando prevede uno stanziamento complessivo di € 20.000 destinato all'erogazione di contributi in conto capitale a fronte di investimenti e spese finalizzati (Intervento 1 - TECNOLOGIE INFORMATICHE) all'adozione e/o all'adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo dell'impresa,(Intervento 2 - APPLICAZIONI INTERNET) alla realizzazione di siti e sistemi web propri dell'azienda, (Intervento 3 - COMMERCIO ELETTRONICO) alla realizzazione di progetti di e-commerce.


MEDIA 2007 Invito a presentare proposte — EACEA/19/08 Misure di sostegno alla promozione e all'accesso al mercato
In conformità con le finalità del Programma MEDIA 2007, il Bando intende favorire la circolazione delle opere audiovisive europee nel mercato professionale internazionale, ed incoraggiare l’integrazione tra pellicole prodotte a livello nazionale e organismi di promozione dei programmi audiovisivi che agiscono in tutta Europa.
In particolare mira a: migliorare le condizioni per l’accesso dei giovani professionisti al mercato europeo dell’audiovisivo; promuovere gli audiovisivi e/o le opere cinematografiche europee fin dalla loro fase di produzione; ideare e sviluppare di strumenti informatici e telematici per i professionisti del settore audiovisivo; mettere in atto iniziative di promozione del complessivo settore audiovisivo europeo, coinvolgendo almeno 15 Paesi partecipanti al programma MEDIA


MEDIA 2007
L’obiettivo è quello di incoraggiare e sostenere la sempre più vasta distribuzione transnazionale di film europei (non nazionali) recenti, attraverso la concessione di fondi per ulteriori investimenti su questi film agli operatori del settore, sulla base del loro curriculum nel generare pubblico per i film europei. Si intende inoltre promuovere lo sviluppo di legami tra i settori della produzione e della distribuzione, accrescendo così la competitività dei film europei non nazionali.