- Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria  - Università degli Studi Mediterranea
Opportunità Finanziamento

Opportunità Finanziamento

Cultura 2007-2013 - Progetti di cooperazione (di durata massima pari a 24 mesi) - Area di intervento 1.2.1
Attraverso quest’area il Programma Cultura mira a favorire lo sviluppo di progetti di cooperazione finalizzati a promuovere l’area culturale condivisa dagli europei. In particolare riguarda le azioni comuni ad almeno tre operatori culturali, attivi tra e all'interno di settori diversi e provenienti da un minimo di tre paesi ammissibili; le azioni finanziate non devono protrarsi per un periodo di tempo superiore ai due anni. In particolare, rientrano in questo campo d'intervento le azioni volte a studiare gli strumenti per una cooperazione a lungo termine.


Cultura 2007-2013 - Progetti di cooperazione pluriennale (di durata compresa tra i tre e i cinque anni) - Area di intervento 1.1
Il Programma Cultura, attraverso quest’area d’intervento, intende favorire lo sviluppo di progetti di cooperazione pluriennale finalizzati a promuovere l’area culturale condivisa dagli europei e incoraggiare al contempo l’emergere di un senso di cittadinanza europea. In particolare si prefigge lo scopo di promuovere i collegamenti culturali transnazionali pluriennali, incoraggiando almeno sei operatori culturali da un minimo di sei paesi ammissibili a collaborare e intervenire tra e nell'ambito di settori diversi al fine di progettare attività culturali congiunte nell'arco di un periodo di tre fino a cinque anni.


Cultura (2007-2013)
Nell’ambito degli obiettivi specifici del Programma Cultura (promuovere la mobilità transnazionale degli operatori culturali, incoraggiare la circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici e culturali, favorire il dialogo interculturale), il presente invito si concentra sulle seguenti aree di intervento:
1. Sostegno ai progetti culturali: il fulcro di quest'area di intervento è quello di incentivare organizzazioni quali i teatri, i musei, le associazioni professionali, i centri di ricerca, le università, gli istituti di cultura e le autorità pubbliche di paesi diversi a partecipare al programma Cultura collaborando in maniera tale che i vari settori possano progredire insieme ed estendere il loro raggio d'azione a livello artistico e culturale oltre i confini nazionali.
2. Sostegno alle organizzazioni attive a livello europeo nel settore della cultura: quest'area di intervento è riservata alle organizzazioni che promuovono un senso di esperienza culturale condivisa in una dimensione squisitamente europea.