- Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria  - Università degli Studi Mediterranea
Progetti

KNOWLEDGE BROKER

Denominazione del Progetto: KNOWLEDGE BROKER - “Knowledge broker : servizi e strumenti ict finalizzati all’innovazione metodologica e cognitiva per la condivisione della conoscenza”
Responsabile Scientifico del Progetto: Prof. Vito Grippaldi
Referente amministrativo: Dott. Domenico Cappellano
Responsabile Scientifico dell'Unità presso il Dipartimento:
Soggetto attuatore: UNIRC
Fonti di finanziamento: PON 2000-2006 per le Regioni Obiettivo 1, ASSE II “RAFFORZAMENTO ED APERTURA DEL SISTEMA SCIENTIFICO E DI ALTA FORMAZIONE”, Misura II.2 – Azione b
Obiettivi: L’obiettivo strategico del progetto è trasformare il patrimonio informativo e conoscitivo delle Facoltà e dei relativi Dipartimenti dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria in una reale risorsa disponibile e fruibile da diversi soggetti del Sistema Scientifico Universitario (docenti/ricercatori) per potenziare le attività di ricerca e di formazione scientifica. Questo obiettivo è raggiunto attraverso la definizione e la realizzazione di servizi a valore aggiunto per la gestione della conoscenza (Knowledge Management) finalizzati a sostanziare un effettivo sistema informativo basato su una rete internet/intranet per realizzare il portale collaborativo della ricerca, dove:
  • i ricercatori condividono idee, appunti e documenti
  • favorire lo scambio e la valorizzazione delle conoscenze
  • realizzare la diffusione delle stesse in tutta l’Università, nel territorio regionale, nazionale ed internazionale
Attività: Il progetto si articola in attività programmate con specifici risultati di fase:
Assesment della conoscenza. Fase di identificazione che consente di descrivere e rappresentare in modo esplicito e formale la conoscenza, nei suoi aspetti procedurali, formativi e materiali Si individuano i bisogni e i benefici, sia quelli attesi o auspicati e quindi noti, sia quelli meno evidenti e derivanti da un aumento dell’efficacia ed efficienza nella gestione della conoscenza dell’Università.

Raccolta e organizzazione della conoscenza. Le esperienze esplicite, individuate nella precedente attività, sono raccolte ed organizzate. Si prevede la ricerca delle informazioni da includere prelevandola da varie fonti mentre nella fase di organizzazione si passa a catalogare, indicizzare, filtrare e collegare le esperienze.

Disegno e realizzazione del knowledge broker e dei servizi. Definizione e progettazione dei contenuti, servizi e interfacce per il portale della ricerca, e sviluppo complessivo del prototipo del Knowledge Broker.
Integrazione con il Portale Universitario. Realizzazione di analisi e strategie di integrazione funzionale con la Intranet Universitaria.

Formazione. Somministrazione agli utenti finali e agli amministratori delle capacita di operare nel Knowledge Broker e più in generale di utilizzare Livelink.

Installazione e Avviamento. Installazione e messa in produzione del Knowledge Broker e delle sue funzionalità.

Project Management. L’insieme delle attività di pianificazione e controllo sul progetto.
Durata (mesi): 18